Fast Charging prezzi equi e trasparenti
Iniziamo con una bella novità per tutti i clienti Migrol: dal 29 maggio possono approfittare di un pricing nuovo e interessante per il Fast Charging (vedi tabella sottostante).
Il prezzo è composto da due elementi: da un lato, il prezzo per kW di elettricità acquistata, dall’altro una tariffa al minuto per l’utilizzo dell’infrastruttura di ricarica. È stata eliminata completamente la tariffa di occupazione di oltre 70 ct. al minuto, conteggiata in precedenza. Ecco una panoramica dei nuovi prezzi:
Energia (tariffa dell’elettricità) |
Servizio di ricarica (tariffa al minuto) |
|
Classic (≤ 128 kW) |
45 Rp./kWh | 9 Rp./min. |
Premium (320 kW) | 55 Rp./kWh |
9 Rp./min. |
La composizione del prezzo
Ma come si arriva esattamente a questi prezzi? Per capire l’intero processo di definizione dei prezzi, è necessario prendere in considerazione i costi di investimento e i costi di gestione, infatti l’ampliamento e la manutenzione di una rete nazionale di stazioni di ricarica veloce è molto onerosa.
Le stazioni di ricarica dovrebbero ammortizzarsi in un determinato periodo di tempo, questo significa che i ricavi ottenuti dalle stazioni di ricarica coprono le spese di investimento iniziali dopo alcuni anni. Solo in questo modo la Migrol può investire in ulteriori stazioni di ricarica. Oltre ai semplici costi di costruzione, ci sono altre spese, come l’allacciamento alla rete dell’azienda di approvvigionamento energetico.
I costi di gestione
Anche i costi di gestione incidono sul prezzo per i clienti. Alcuni di questi costi sono: spese per la manutenzione della stazione di ricarica, per la pulizia della stazione e per la gestione della hotline per i clienti. Tuttavia, sono i costi dell’energia ad essere la componente principale e possono variare molto a seconda del luogo della stazione.
Se la Migrol trasferisse interamente ai clienti queste differenze regionali, emergerebbero due problemi: da un lato, alcuni clienti pagherebbero un prezzo significativamente più elevato rispetto ad altri. Dall’altro, prezzi diversi a seconda della località porterebbero a una grande confusione. Poiché la Migrol vuole evitare entrambe le situazioni, ha determinato un equo prezzo medio per tutta la Svizzera.
Il prezzo più conveniente in Svizzera?
Con il nuovo pricing, la Migrol offre una ricarica conveniente in tutta la Svizzera. Oltre ai nuovi prezzi, i clienti possono approfittare anche del fatto che la Migrol continua ad ampliare la sua rete di ricarica veloce per permettere ai conducenti di auto elettriche di rimettersi in viaggio velocemente ovunque si trovino.
Molti altri argomenti interessanti relativi alla mobilità elettrica e all’energia sono disponibili nel nostro blog.
Commenti
Non ci sono ancora commenti.